profilo di Giovanni Boccaccio

Settimo Centenario della nascita di Giovanni Boccaccio

Boccaccio 2013 Seminari e convegni

Settimana di studio sulle Letterature dell’Europa medievale

Montepulciano (SI) – 26 Settembre - 30 settembre 2011


E’ istituita a cura del Centro linguistico CLASS dell’Università per Stranieri di Siena la Settimana di Studio sulle Letterature dell’Europa Medievale con lo scopo di avviare una ricerca autenticamente interdisciplinare tramite l’indagine sui momenti di origine, circolazione e osmosi di temi, figure e strutture delle letterature europee del tardo Medioevo.


Organizzazione

La settimana di studio, che è istituita in via sperimentale e che, nelle intenzioni degli organizzatori, dovrebbe avere periodicità annuale, si articolerà in conferenze su argomenti specifici (di solito al mattino) a cui farà seguito lavoro sui testi relativi alle questioni trattate durante le lezioni.

La settimana si intende residenziale- in linea di massima per docenti e studenti-, in modo da favorire la libera e approfondita circolazione delle idee e lo scambio interdisciplinare.

Il tema individuato per l’anno inaugurale è:

Boccaccio narratore della modernità

Lezioni e seminari tratteranno i caratteri e la diffusione dell’opera di Giovanni Boccaccio, colta ed indagata nei suoi aspetti storici, storico-artistici, letterari, filologici, codicologici, linguistici, come momento fondante del concetto stesso di modernità e di circolazione di modelli, temi ed idee. Il progetto ha ottenuto la collaborazione dell’ Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, nella persona del suo Presidente, professor Stefano Zamponi.


Destinatari

L’iniziativa è rivolta a studenti delle lauree magistrali, a dottorandi o dottori di ricerca e a giovani studiosi italiani e stranieri che abbiano interesse per le tematiche trattate. Il numero dei partecipanti è, per questo primo anno, limitato a quindici.

La lingua delle lezioni e delle attività seminariali è di norma l’italiano, ma dato il carattere europeo dell’iniziativa, possono esservi -e di fatto, si auspica che vi siano- interventi anche di studiosi stranieri.


Luogo e data

Tutte le attività si svolgeranno nella sede dell’ Università per Stranieri di Siena a Montepulciano (Piazza Grande) dalle ore 10.00 di Lunedì 26 al pomeriggio di Venerdì 30 settembre 2011.

E’ prevista una visita alla casa di Boccaccio a Certaldo


Comitato scientifico

Professoressa Stefania D’Agata D’Ottavi- Lingua e Letteratura Inglese.

Professoressa Giovanna Frosini- Storia della Lingua Italiana

Professor Giuseppe Marrani- Filologia italiana

Professor Maurizio Sangalli- Storia medievale e moderna


Docenti

Prof.ssa Giuseppina Brunetti, Università di Bologna

Prof. Marco Cursi, Università di Roma-La Sapienza

Prof. Maurizio Fiorilla, Università di Roma Tre

Prof.ssa Helen Fulton, University of York (GB)

Prof. Warren Ginsberg, University of Oregon

Prof. Massimo Palermo, Università per stranieri di siena

Prof. Stefano Zamponi, Università di Firenze


Partecipazione

La quota di partecipazione è di 500 euro e comprende la partecipazione a tutte le attività della settimana di studio (lezioni e seminari) e Il materiale didattico, anche informatico.

Sono esclusi dall’importo vitto e alloggio, [ma i partecipanti potranno avvalersi, se lo vorranno, della convenzione che l’Università per Stranieri stabilisce con l’Hotel Granducato di Montepulciano

(40 euro a notte in camera singola; 50 euro in camera doppia, prima colazione compresa) e della mensa universitaria].

Sono altresì a carico dei partecipanti le spese di viaggio.

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 5 Settembre 2011 all’indirizzo di posta elettronica agata.ottavi@gmail.com la domanda di partecipazione, corredata da un curriculum vitae e da ogni altra documentazione che venga ritenuta utile ai fini della selezione. La conoscenza- anche solo autocertificata, di almeno una lingua straniera europea costituisce titolo preferenziale.

La accettazione delle domande verrà comunicata agli interessati entro il 10 Settembre 2011, quando verranno comunicati anche il programma dettagliato e le modalità di pagamento della tassa di iscrizione.

Al termine della settimana di studio varrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Area riservata
Ente Nazionale Giovanni Boccaccio - Via Boccaccio, 18 - 50052 Certaldo Alta (Firenze)
info@casaboccaccio.it - C.F. 94005530483

Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy

DigitalMODI - siti internet Siena